Scarica Adobe Flash Player

Indirizzo internet:   www.lelite.it/correnti.htm
ALBERTO CORRENTI
 


Indirizzo:
viale Castagnola, 2
95121 Catania

tel. 095 / 577121
cell. 333 / 7609495


E-Mail:
albertocorrenti@libero.it


Internet:
www.albertocorrenti.com


Esposizione Permanente
Presso:

NUOVA OFFICINA D’ARTE
Catania
« Le farfalle » - acrilico su tela - 60 x 120
« Le farfalle » - acrilico su tela - 60 x 120
 
« Solvasi » - olio su tela - 40 x 50
« Solvasi » - olio su tela - 40 x 50
 

Artista, Pittore, Scenografo, è nato a Catania nel 1944, figlio d’arte fu Giovanni, si è formato presso l’Istituto Statale d’Arte di Catania. Ha lavorato per produzioni cinematografiche e televisive. Ha allestito mostre personali e partecipato a numerose rassegne, tra cui Sicilia Arte nel 1993 e 1995, Roma Premio Acca 1995, New York Artexpo 1995, Catania Museo Emilio Greco 2017, Catania personale Kromo Art 2017, Expo Bologna 2018 VIII edizione. Citato dalla stampa specializzata è stato recensito da vari critici: Ewald Manschek, Vito Cracas, Alessandra Bellani, Fortunato O. Signorello, Roberto Perdicaro, Maurizio Giordano. Le sue opere sono presso collezioni e pinacoteche in Italia e all’estero. «Alberto Correnti rende omaggio alla bellezza simbolica e fugace delle farfalle con un’opera leggiadra, armoniosa e ben calibrata. I colpi di spatola, misurati ma energici, creano interessanti riflessi cromatici, utili a creare l’illusione di un improvviso battito d’ali. In un gioco di volumi e spazi, in un susseguirsi di pieni e di vuoti che animano in modo convincente ed efficace l’intera composizione, i tre insetti appaiono tanto reali quanto fiabeschi e custodiscono intanto l’affascinante mistero della rinascita.» ( Alessandra Bellani )

«L’arte di Alberto Correnti, attraverso un linguaggio personale e multiforme, riesce a ricreare momenti comunicativi di un sensibile esito espressivo. Si apprezza una tavolozza che condensa colori di ricca intensità, attraverso vivaci campiture dal sapore materico, tese a ricreare un immaginario di efficace valenza creativa. Un viaggio fra realtà e interpretazione poetica, coinvolgente nei suoi possibili richiami estetici ed interpretativi.» ( Vito Cracas )

«Nella produzione artistica di Alberto Correnti appaiono elementi che ci rivelano un pittore intento ad una sensibile e partecipata osservazione del mondo, per coglierne gli aspetti più vari e tradurli in chiave poetica. Egli presenta una vasta iconografia che comprende la natura più vicina come gli spazi siderali, in una fusione di soluzioni compositive e cromatiche di raffinata inventiva. Pittura efficacemente allusiva, che mostra una materia pittorica ricca di contrasti, sfumature e segni di affascinante liricità.» ( Roberto Perdicaro )